antisessista antifascista antirazzista |
||
Il tui shou (推手 tuī shǒu, spingere con le mani) è parte essenziale dell’insegnamento tradizionale del taijiquan della famiglia Yang. Dopo aver imparato la forma a mani nude, lo studente inizia ad imparare il tui shou. Il tui shou insegna allo studente ad applicare le 8 energie, imparate nella forma a mani nude, con un avversario/partner.
Le quattro azioni chiave del tui shou che creano un buon contatto si trovano in uno dei più vecchi testi sul taijiquan, “Il canto di Spingere con le mani” attribuito a Wong Zongyue: incollare (粘 zhān), aderire (黏 nián), connettere (连 lián), seguire (随 suí) senza resistere o separarsi dall'avversario (v. sopra). Questi quattro principi ci aiutano a creare il buon contatto che ci consente di incollare, aderire, connettere e seguire allo scopo di sentire e conoscere l'avversario, il suo vuoto e pieno, lo yin e lo yang, se viene avanti o se retrocede, se arriva da destra o da sinistra.
Se il tuo avversario non si muove, tu non ti muovi. Quando l'avversario comincia a muoversi, allora ti muovi dopo e arrivi/controlli prima.
Una volta preso e mantenuto il contatto avremo bisogno di Sentire (听劲, tīng jìn) e Comprendere (懂劲, dǒng jìn) fino a realizzare la Chiara Comprensione Intuitiva (神明, shénmíng).
Nello stile Yang ci sono 5 differenti tipi di tui shou - con un solo braccio a piedi fermi, con due braccia a piedi fermi, con passi dritti in movimento, con passi incrociati in movimento e il Grande tirare indietro rotando (大捋 dàlǚ).