Shuangbaotai dilettantistica - tuishou - spingere con le mani
Shuāngbāotāi
logo Arci   logo FiWuk   logo Coni                          
arci

antifascista, antirazzista, antisessista


sul nostro sito gemello taichi.do

contenuti © Roberta Lazzeri
grafica © arch. Marta Dituri
webmaster Lapo Luchini
xhtml e css validi

粘连黏随
(zhān lián nián suí)
Incollare Connettere Aderire e Seguire

Il canto di spingere con le mani
revisionato da Wang Zongyue

In parare (peng), tirare indietro ruotando (lu),
premere (ji) e spingere (an),
dobbiamo essere coscienziosi
Sopra e sotto si seguono l'un l'altro;
l'altro ha difficoltà ad avanzare.

Lascialo venire e colpire con grande
forza. Guida il suo movimento, usando
quattro once per respingere mille
libbre.

Attiralo nel vuoto, collegati, poi
rilascia. Aderire, connettere, incollare, seguire,
senza mollare né resistere.

tradotto dalla traduzione inglese di Luis Swain in ”Mastering Yang Style Taijiquan, Berkeley, Blue Snake Books, 2006, pg.219”

Il tui shou (推手 tuī shǒu, spingere con le mani) è parte essenziale dell’insegnamento tradizionale del taijiquan della famiglia Yang. Dopo aver imparato la forma a mani nude, lo studente inizia ad imparare il tui shou. Il tui shou insegna allo studente ad applicare le 8 energie, imparate nella forma a mani nude, con un avversario/partner.

Le quattro azioni chiave del tui shou che creano un buon contatto si trovano in uno dei più vecchi testi sul taijiquan, “Il canto di Spingere con le mani” attribuito a Wong Zongyue: incollare (粘 zhān), aderire (黏 nián), connettere (连 lián), seguire (随 suí) senza resistere o separarsi dall'avversario (v. sopra). Questi quattro principi ci aiutano a creare il buon contatto che ci consente di incollare, aderire, connettere e seguire allo scopo di sentire e conoscere l'avversario, il suo vuoto e pieno, lo yin e lo yang, se viene avanti o se retrocede, se arriva da destra o da sinistra.

Se il tuo avversario non si muove, tu non ti muovi. Quando l'avversario comincia a muoversi, allora ti muovi dopo e arrivi/controlli prima.

Una volta preso e mantenuto il contatto avremo bisogno di Sentire (听劲, tīng jìn) e Comprendere (懂劲, dǒng jìn) fino a realizzare la Chiara Comprensione Intuitiva (神明, shénmíng).

Nello stile Yang ci sono 5 differenti tipi di tui shou - con un solo braccio a piedi fermi, con due braccia a piedi fermi, con passi dritti in movimento, con passi incrociati in movimento e il Grande tirare indietro rotando (大捋 dàlǚ).