Shuangbaotai - prevenzione dengue
Shuāngbāotāi
español
antisessista   
antifascista   
antirazzista   


sul nostro sito gemello taichi.do

contenuti © Roberta Lazzeri
grafica © arch. Marta Dituri
webmaster Lapo Luchini
xhtml e css validi
Logo Prosolidaridad
Logo Shuangbaotai

Los Tres Ojos: terza visita, se si provasse a cambiare la parola “ungere” con una che abbia un significato chiaro di per sé?
dr Vera Lazzeri
Giovani volontari coordinati da Prosolidaridad en el Evangelio

Introduzione

Siamo in una stagione secca ossia con minor densità di zanzare e quindi anche con meno casi di dengue, se si riuscisse a passare una stagione secca senza casi di dengue allora sì si potrebbe sperare di eradicare il dengue.
Il periodo intrepidemico è cruciale per il nostro scopo: eradicare la zanzara in questo periodo dato che ce ne sono meno per interrompere così la catena di trasmissione.
In questo bollettino si descrive il lavoro fatto nel quartiere Los Tres Ojos di Santo Domingo il giorno 15 marzo 2008, terza visita.

Materiali e metodi
Risultati

In questa terza visita al quartiere de Los Tres Ojos (vedi Mappa) che è stata realizzata il 15/03/2008 si sono visitate 175 case e se ne sono incontrate positive per allevamenti 23 con un totale di 890 recipienti di cui 35 positivi. L'indice casa rilevato è di 13, quello di Breteau di 20 e quello di recipiente di 4, tutto ciò corrisponde ancora ad un rischio medio (Tab. 1).

Indici 24/09/07 6-18/12/07 15/03/08
indice casa 45.03 17.01 13.14
indice Breteau 77.78 23.13 20.00
indice recipiente 35.85 5.38 3.93

Tab. 1 - Indici casa, Breteau e recipiente per quartiere e data di visita

Sono stati svuotati i recipienti positivi per allevamenti che si potevano svuotare e trattati con Abate gli altri.
La variazione percentuale del indice casa (Tab. 2) è di un -23%.
L'inchiesta conoscitiva ha confermato che le persone sono ben informate su cosa è, come si trasmette e come si previene il dengue, è aumentata anche al 76% la percentuale di abitanti che sa che la persona con dengue o anche solo con febbre deve stare protetta sotto zanzariera.

data visita indice casa variazione percentuale
24/09/07 45.03
6-18/12/07 17.01 -62.23
15/03/08 13.14 -22.72

Tab. 2 - Variazione percentuale del indice casa nelle varie visite

D'altra parte in messaggio “cloro untado, tanque tapado” (varechina unta, recipiente tappato) è passato, però per lo meno il 43% degli intervistati lo intende come aggiungere varechina all'acqua dei recipienti.
Nel 4% delle casa sono c'erano persone con febbre.
In una casa si è avuto un caso di dengue nel mese di dicembre, SESPAS (personale del servizio di igiene statale) poi ha visitato la casa.
Almeno 5 case sono state trovate ripetutamente positive.

Conclusioni

La prima visita a le case de Los Tres Ojos è stata fatta il 24/09/2007 e la seconda nei giorni 6 e 18 dicembre 2007.
Nella seconda visita i risultati sono stati promettenti, l'indice casa era calato di un -62% mentre in questa visita si è rilevato una diminuzione percentuale di -23%, però ci saremmo potuti aspettare qualcosa di meglio visto che siamo in stagione secca, inoltre si sono trovate almeno 5 case che continuano ad essere positive nonostante le due bonifiche precedenti.
Questo significa che si deve trovare una forma più efficace per educare gli inquilini, anche se i dati sulle conoscenze sono migliorati e la maggioranza delle persone ora conosce l'importanza dell'uso della zanzariera.
Si dovrebbe arrivare ad indici più bassi prima di maggio (nota: in maggio inizia a piovere molto) per lo meno a indice casa minore di 3 e di Breteau minore di 4, per poter parlare di basso rischio e aspettarci una diminuzione di casi.
Il messaggio che ancora non è arrivato è “ungere” varechina ai recipienti, le persone non capiscono il significato di ungere in questo caso, forse perché con “ungere” si intende ungere con una sostanza grassa e la varechina non è una sostanza grassa.

Mappa
Mappa – Los Tres Ojos – I punti indicano gli isolati visitati.

Forse “untar-ungere” non è una parola corrente in questo paese con questo significato, questa parola cosi come "descacharrizar-disfarsi di materiali inutili accumulati" è stata importata da parole in uso a questo scopo in altri paesi di America Latina (Argentina, Uruguay, México, Honduras, El Salvador), dove si usa "untadita-ungitina" per intendere "ungere varichina" o meglio ungere una sostanza composta mescolando varechina con un detergente in rapporto di 5:1 per dare alla varechina una consistenza più appiccicosa per rimanere attaccata alle pareti dei recipienti ai quali si “unge” (la sostanza che funziona comunque è la varechina), qui si dice giustamente “ungere” varechina pura con una spugna alle pareti dei recipienti senza lasciarla gocciolare troppo, dato però che la varechina è liquida non si capisce il messaggio “ungere” e questo indipendentemente dal livello culturale della popolazione che riceve il messaggio, la maggioranza infatti capisce aggiungere varechina all'acqua.
Inoltre guardando la letteratura (vedi Bibliografia) si vede che nemmeno negli altri paesi sopraddetti il messaggio è molto chiaro, infatti dicono di sforzarsi ad insegnare alla popolazione il significato di "untadita-ungitina"; forse sarebbe sufficiente cambiare parola come “applicare”, “strusciare”, “bagnare” con varechina pura le pareti dei recipienti, cioè usare una parola che abbia un significato chiaro di per sé.

Bibliografia

Eduardo Fernandez, Mercedes Martinez, Catalina Sherman: Social Mobilization for Dengue Control in Honduras. Dengue Bulletin-vol 28, 2004 (suppl.)
Catalina Sherman, Eduardo A. Fernandez, Adeline S. Chan, Reina C. Lonzano, Elli Leonisini, Peter J. Winch: La Untadita: a procedure for maintaining washbasins and drums free of Aedes aegypti based on modification of existing practices. Am. J. Trop. Med. Hyg. 58 (2), 1998, pp. 257-262.
Plan de Comunicación Social para Cambios de Comportamiento en la practica de “La Untadita”, Comunidades del Distrito Italia I y II, Municipio de Tonacatepeque, San Salvador, El Salvador, 2004. Ministerio de Sakud Publica y Asistencia Social, Dirección de Control y Vigilancia Epidemiologica.