Shuangbaotai - prevenzione dengue
Shuāngbāotāi
español
antisessista   
antifascista   
antirazzista   


sul nostro sito gemello taichi.do

contenuti © Roberta Lazzeri
grafica © arch. Marta Dituri
webmaster Lapo Luchini
xhtml e css validi
Logo Prosolidaridad
Logo Shuangbaotai

Ora un'altra provincia: Inchiesta-intervento a Nagua, primi passi
dr Vera Lazzeri, Associazione Shuangbaotai
Giovani volontari coordinati da Prosolidaridad en el Evangelio

Mappa
Mappa - Le province dove stiamo lavorando o pensiamo di lavorare sono indicate con righe: Santo Domingo, Barahona, Elias Piña e Nagua.
Introduzione

In questo bollettino si descrivono i risultati delle inchieste entomologiche realizzate in alcuni quartieri di Nagua: La Quinientas, Soldado Arriba, San José de Villa y Río Mar.
Nagua fa parte delle province primariamente individuate per il lavoro di prevenzione del dengue, come si può vedere dalla Mappa.
Alcuni referenti di Barahona, Elias Piña, Nagua e Santo Domingo parteciparono al primo seminario del CENCET il 14 e 15 settembre 2007.
Fino ad ora il lavoro era stato portato avanti solo a Santo Domingo Este, dove del resto abbiamo avuto buoni risultati (v. Bollettini precedenti).
Nel luglio 2008 a Nagua la popolazione ha iniziato a preoccuparsi per la presenza di casi di dengue, cosicché il referente locale ha mobilitato alcuni volontari decisi ad iniziare il lavoro di inchiesta-intervento per lo meno nei quartieri più colpiti. Il 28 luglio 2008 siamo andati a Nagua con alcuni esperti del CENCET, fra i quali l'Ing. Solís, per renderci conto della situazione.
L'Ing. Solís ha tenuto un breve seminario di formazione ad un gruppo di volontari, che immediatamente dopo il seminario hanno fatto un'inchiesta in vari punti della provincia di Nagua. Lo stesso giorno abbiamo anche partecipato ad una trasmissione radiofonica e la stessa sera i primi risultati dell'inchiesta sono stati illustrati dall'Ing. Solís in una riunione nel quartiere El Factor (v. Foto).

Gli indici sono risultati molto alti con indici di Breteau intorno al 70%, come del resto ci aspettavamo in presenza di casi di dengue

. Così abbiamo deciso di iniziare con l'inchiesta -intervento anche nella città di Nagua.

Foto
Foto – L'Ingegnere Angel Solís parla alla popolazione nel quartiere El Factor di Nagua.
Materiali e metodi
Risultati

Las Quinientas
Ne Las Quinientas si è lavorato col criterio dell'inchiesta, ossia una casa su 5, a differenza del nostro abituale metodo di lavoro di inchiesta-intervento, casa per casa, isolato per isolato.
L'8 agosto 2008 si sono visitate 147 case de Las Quinientas e se ne sono incontrate positive per allevamenti 47 con un totale di 343 recipienti di cui 71 positivi. L'indice casa (IC) rilevato è di 32, quello di Breteau (IB) di 48 e quello di recipiente (IR) di 21, ciò corrisponde ad un rischio alto di trasmissione di dengue (Tab. 1).

Case visitate positive IC IB IR
147 47 31.97 48.30 20.70

Tab. 1 – Las Quinientas – Case visitate, case positive e indici casa, Breteau e recipiente.

Sono stati svuotati i recipienti positivi per allevamenti che si potevano svuotare e trattati con Abate gli altri.

L'inchiesta conoscitiva mostra che le persone sono ben informate su cosa è, come si trasmette e come si previene il dengue. Il 44% degli intervistati conosce l'importanza dell'uso delle zanzariere.

Sono stati rilevati casi febbrili in 21 case e casi di dengue in 12 case, per lo meno 3 negli ultimi 3 mesi, della maggioranza non è stata indicata la data.

Soldado Arriba
L'11 agosto 2008 si sono visitate 148 case di Soldado Arriba e se ne sono incontrate positive per allevamenti 60 con un totale di 391 recipienti di cui 100 positivi. L'indice casa rilevato è di 41, quello di Breteau di 68 e quello di recipiente di 26, questo corrisponde a un rischio molto alto di trasmissione di dengue (Tab. 2).

Sono stati svuotati i recipienti positivi per allevamenti che si potevano svuotare e trattati con Abate gli altri.

Case visitate positive IC IB IR
148 60 40.54 67.57 25.58

Tab. 2 – Soldado Arriba - Case visitate, case positive e indici casa, Breteau e recipiente.

L'inchiesta conoscitiva mostra che le persone sono ben informate su cosa è, come si trasmette e come si previene il dengue. Il 47% degli intervistati conosce l'importanza dell'uso delle zanzariere.

Sono stati rilevati casi febbrili in 17 case e casi di dengue in 7 case, per lo meno 1 negli ultimi 3 mesi, della maggioranza non è stata indicata la data.

San José de Villa
Il 15 e 22 agosto 2008 si sono visitate 563 case di San José de Villa e se ne sono incontrate positive per allevamenti 194 con un totale di 1.668 recipienti di cui 388 positivi. L'indice casa rilevato è di 34, quello di Breteau di 69 e quello di recipiente di 23, questo corrisponde a un rischio molto alto di trasmissione di dengue (Tab. 3).

Sono stati svuotati i recipienti positivi per allevamenti che si potevano svuotare e trattati con Abate gli altri.

Case visitate positive IC IB IR
563 194 34.46 68.92 23.26

Tab. 3 – San José de Villa - Case visitate, case positive e indici casa, Breteau e recipiente.

L'inchiesta conoscitiva mostra che le persone sono ben informate su cosa è, come si trasmette e come si previene il dengue. Il 52% degli intervistati conosce l'importanza dell'uso delle zanzariere.

Sono stati rilevati casi febbrili in 50 case e casi di dengue in 26 case (in 5 case da gennaio, della maggioranza non è stata indicata la data) dei quali uno in agosto 2008.

Río Mar
Il 23 agosto 2008 si sono visitate 266 case di Rio Mar e se ne sono incontrate positive per allevamenti 104 con un totale di 766 recipienti di cui 221 positivi. L'indice casa rilevato è di 39, quello di Breteau di 83 e quello di recipiente di 29, questo corrisponde a un rischio molto alto di trasmissione di dengue (Tab. 4).

Sono stati svuotati i recipienti positivi per allevamenti che si potevano svuotare e trattati con Abate gli altri.

Case visitate positive IC IB IR
266 104 39.10 83.08 28.85

Tab. 4 – Río Mar - Case visitate, case positive e indici casa, Breteau e recipiente.

L'inchiesta conoscitiva mostra che le persone sono ben informate su cosa è, come si trasmette e come si previene il dengue. Il 46% degli intervistati conosce l'importanza dell'uso delle zanzariere.

Sono stati rilevati casi febbrili in 26 case e casi di dengue in 6 case, dei quali uno in luglio 2008, degli altri non è stata indicata la data.

Conclusioni

Abbiamo cominciato anche a Nagua!
L'ottimale sarebbe lavorare in tutta la Repubblica Dominicana e, meglio ancora, in tutta l'isola Hispaniola.

I quartieri di Nagua dove abbiamo iniziato il lavoro sono La Quinientas, Soldado Arriba, San José de Villa y Río Mar.

Ne Las Quinientas si è lavorato col criterio dell'inchiesta, ossia una casa su 5, a differenza del nostro abituale metodo di lavoro, casa per casa, isolato per isolato. Dalla volta prossima, anche ne Las Quinientas, il lavoro continuerà secondo il nostro schema abituale di inchiesta-intervento, ossia casa-casa, perché, lo ripetiamo, il nostro obiettivo è evitare casi di dengue, con l'obiettivo finale della eradicazione del dengue.

Gli indici molto alti dei risultati ottenuti confermano la prima impressione della inchiesta fatta il giorno del seminario col CENCET e, d'altra parte, casi di dengue ci sono.

Questi risultati restano come il punto zero per poter poi verificare come diminuiranno vi via che si continuerà a lavorare.

Anche in questi quartieri, nonostante che alcuni confondano il dengue con la zanzara vettore, le persone sono ben informate su cosa è, come si trasmette e come si previene il dengue e quasi la metà conosce l'importanza dell'uso delle zanzariere. Anche se questo ci ha un poco meravigliato, visto che si tratta di zona di risaie, era da aspettarsi che tutti conoscessero l'importanza delle zanzariere.

Come già detto in varie occasioni e anche al Convegno “Dengue y Chikungunya”, Firenze, 6 giugno, Aula Mazzetti Dipartimento di Sanità Pubblica - Università degli Studi di Firenze – V.le Morgagni, 48, dove Roberta Lazzeri, Presidente di Shuangbaotai, la Associazione italiana che finanzia il progetto, ha presentato il nostro lavoro, nella prevenzione del dengue il problema è il cambiamento delle abitudini, perché la gente sa e sa fare, quello che manca è ... FARE e CONTINUARE A FARE ... le poche cose che possono controllare la zanzare vettore.

Si potrebbe pensare che fosse sufficiente educare la popolazione, però cambiare i comportamenti è difficile, quindi le visite dei volontari, più o meno una volta al mese, servono da pro-memoria e come già abbiamo visto nei quartieri di Santo Domingo Este, dove già lavoriamo da un anno, le zanzare si possono controllare.

Ancora una volta vogliamo ringraziare il CENCET per l'appoggio che offre al nostro lavoro e la rapidità con cui ha risposto alle nostre preoccupazioni sui casi di dengue in Nagua.